martedì 27 marzo 2012

ABBINIAMO LE VERDURE: CARCIOFI E ZUCCA STUFATI

La mia per le verdure è una passione grande, grandissima oserei dire.
E le preferisco cucinate in modo semplice, troppi condimenti, formaggi, besciamelle e panna a mio avviso ne nascondono il gusto: è come se si cercasse di dare sapore e sostanza a qualcosa che da solo si considera “troppo poco”: poco appetitoso, poco sostanzioso, poco appagante...
Per me non è così, le verdure mi piacciono e mi soddisfano per come sono, senza artifici. Sarà forse che sono cresciuta in una famiglia che ha sempre consumato frutta e verdura del proprio orto, sempre di stagione, sempre coltivata secondo i ritmi della natura e sempre cucinata esaltandone le caratteristiche, mai coprendole... Ciò che invece amo fare con le verdure sono gli abbinamenti. Mi piace sposare verdure diverse e cuocerle insieme realizzando dei contorni colorati, diversi dal solito con un mix di sapori e talvolta anche di consistenze differenti che in bocca si ammalgamano regalando piacevoli sensazioni. E così succede che il contorno non sia più solo un contorno, una cosa “tanto per...”, ma acquisti una sua dignità e vada a riempire tutto il piatto.
Qualche giorno fa ho provato ad abbinare carciofi e zucca e il risultato mi ha lasciata piacevolmente sorpresa. Lo so che il classico è accoppiare patate e carciofi (buonissimo), ma avevo una zucca (verdura che amo particolarmente) e ho tentato l’esperimento.
I due gusti si sposano molto bene e le consistenze anche, ho aggiunto alla fine dei semi di zucca e girasole tostati per aggiungere un po’ di croccante e via... il piatto era fatto, colore, sapore e sostanza, senza aggiunte o correzioni.


Carciofi e zucca stufati

per due persone
2 carciofi (io ho usato due mamme)
uguale volume di zucca pulita e tagliata a tocchetti
olio evo
sale
pepe
semi di zucca e girasole tostati
brodo vegetale
prezzemolo

e un po' di pazienza ;-)
Bene, iniziamo: pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e le punte, tagliateli a spicchi, usate anche i gambi puliti e tagliati a pezzetti. Immergete tutto in acqua acidulata con limone.
Nel frattempo pulite e tagliate la zucca... le dosi fatele un po’ ad occhio (ehhh sì, ogni tanto ci vuole quell’immancabile qb).
Passiamo alla cottura: scaldate un po’ d’olio in un tegame (meglio se antiaderente), aggiungete inizialmente solo i carciofi e cuoceteli per almeno 5/7 minuti, eventualmente aggiugendo un po’ di brodo caldo. Ad ⅓ della loro cottura aggiungete la zucca, salate e continuare la cottura a pentola coperta, mescolando di tanto in tanto (se serve aggiungete poco brodo).
Le verdure saranno cotte quando le sentirete tenere sotto la forchetta (circa 40 minuti dall'inizio).
A questo punto aggiungere pepe, una spolverata di prezzemolo sminuzzato, un giro di olio e i semi precedentemente tostati in una padella.
Lasciate riposare qualche minuto e poi servire.


Piaciuta??



Nessun commento:

Posta un commento