domenica 8 aprile 2012

E POI SUCCEDE CHE E’ CREMA DI ZUCCA

E poi succede che improvvisamente, dopo settimane di sole e caldo, ritorna il freddo ed è quasi di nuovo inverno,
e poi succede che il giorno prima di Pasqua si parte per andare ad arrampicare in Trentino ma il brutto tempo costringe a tornare a casa,
e poi succede che avevi pianificato di mangiare in furgone: pomodori, frise puglieri e formaggio,
e poi succede che c’è voglia di calore e accendi la stufa,
e poi succede che tutti i piani vengono sconvolti da un meteo davvero incerto... ma certamente tendente al brutto,
e poi succede che vai a prendere il latte fresco in fattoria a Zanè (VI) e visto che ci sei ti porti via una bella fetta di formaggio verde che ti faceva l'occhiolino dal bancone,
e poi succede che sei a casa e non sai cosa farai domani,
e poi succede che hai chiaro quello che vuoi fare ma non sempre si concilia con quello che puoi fare,
e poi succede che apri il frigorifero e mezza zucca ti implora di essere consumata prima di diventare cibo per le galline, ultimo pezzo della stagione ormai conclusasi.
E allora decidi: 

decidi che a domani ci penserai domani e che adesso prepari una zuppa, delicata ma saporita, di quelle che scaldano il cuore oltre che la pancia e che danno il loro meglio quando fuori il cielo plumbeo minaccia pioggia, decidi che fai una crema di zucca e formaggio verde e visto che ci sei decidi che ci fai pure i crostini!



CREMA DI ZUCCA MANTECATA AL FORMAGGIO VERDE DI ZANE’ E CROSTINI SAPORITI

per 2 persone

400 gr zucca
2 patate medie
1 scalogno
brodo vegetale qb
pane raffermo (1 pagnotta)
100 gr formaggio verde/gorgonzola dolce
prezzemolo sminuzzato qb
esrbe aromatiche secce (rosmatino, salvia, timo...)
pepe
sale
olio

La ricetta è di una semplicità strabiliante, ci metterete più a leggerla che a realizzarla. 
Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti, fate lo stesso con le patate (le patate servono a dare cremosità alla crema senza necessità di aggiungere panna o latte).
In una pentola soffriggete lo scalogno a rondelle con un po’ d’olio, dopo 2-3 minuti aggiungete patate e zucca e fare insaporire con un pizzico di sale per alcuni minuti, aggiungete ora il brodo vegetale fino a coprire a pelo le verdure. Coprire con il coperchio e far cuocere circa mezz’ora a fuoco lento, testate la cottura con una forchetta: patate e zucca devono letteralmente spappolarsi alla pressione della forchetta. Bene, è cotta: mettete in azione il mixer oppure frullate tutto in frullatore, a seconda di quello che avete a disposizione. Riportate sul fuoco, regolate di sale, aggiungete il prezzemolo e una spolverata di pepe ( se la crema risultasse troppo densa allungate a piacere con un po' di brodo).
Concludete con 50 gr di formaggio verde che deve lentamente sciogliersi nella crema.
Tenete in caldo e preparate i crostini (cosa da fare eventualmente anche mentre la zuppa cuoceva): prendete del pane raffermo, tagliatelo a cubetti, in una padella antiaderente scaldate un filo d’olio e aggiungete i cubetti di pane, un pizzico di sale e una spolverata di erbe aromatiche (io ho usato un mix di salvia e rosmarino secchi tritati).
Ottimo, è il momento di impiattare: sul piatto versate una porzione di crema, al centro mettete un pezzetto di formaggio verde, circondatelo di crostini e unite un filo d’olio crudo. Servite e gustate questa speciale crema in cui il formaggio verde insaporisce e dona carattere alla dolcezza della zucca... sarà apprezzata anche da chi snobba questa verdura, ve lo dico per esperienza!


Nessun commento:

Posta un commento