martedì 26 giugno 2012

SORRIDENDO: STRACCETTI ALL’ACETO BALSAMICO #EMILIAMONAMOUR

Eccomi... all’ultimo minuto ma arrivo con una nuova ricetta per il mito #mercoledìsocial. Il periodo è intenso, sto cambiando lavoro, anzi sto cambiando vita e il tempo non è mai abbastanza, con il rischio di trascurare proprio le cose a cui tengo di più! Ma all’appello di Micol e Cecilia di Muffin e Dintorni non potevo mancare e quindi eccomi qui! Un piatto nuovo anche per me poichè non l’avevo mai sperimentato nonostante sia di una semplicità e di una bontà stratosferiche.
E’ di quelle ricette che 


  • realizzi in 10 minuti, 
  • non puoi sbagliare (sempre che non decidi di lasciare la padella sul fuoco finchè vai a farti la doccia) 
  • e fai un figurone!
E’ anche una ricetta che a me fa sorridere... non so perchè, sarà perchè è facile, perchè è così buona che la gusti sorridendo, perchè l’ho preparata per aderire ad un progetto a cui tengo molto... non so! Ma è stato davvero divertente cercare un secondo piatto emiliano da preparare per il #mercoledìsocial, imbattermi in ricette che non conoscevo (alcune già preferitate per il futuro), trovare quella che più mi ispirasse e che fosse compatibile con questa afa (il cotechino scusatemi ma l’ho escluso in partenza!!!)... ed alla fine la scelta è caduta su un classico, intramontabile e mai banale: straccetti all'aceto balsamico di Modena!
E poi l’aceto balsamico è una di quelle cose per cui sarebbe da fare un monumento a chi l’ha creato: ma quanto buono è???
Ho anche imparato a realizzare la restrizione #homemade facendolo bollire a fuoco bassissimo per un’ora (e vi avviso che casa profumerà di aceto per almeno 24 ore!!!)
Ok, ok, vi do la ricetta e allego un mio sorriso :-)



STRACCETTI ALL'ACETO BALSAMICO #EMILIAMONAMOUR

Per 2 persone


250/300 gr straccetti di vitello
farina qb
olio qb
pepe qb
una tazzina di aceto balsamico
restrizione di aceto balsamico per la decorazione
sale nero delle Hawai (in mancanza sale... sempre qb)

Fatevi preparare gli straccetti dal macellaio, un lavoro in meno ;-)
Una volta a casa passate gli straccetti nella farina... quanto basta insomma.
Scaldate la padella dove avrete messo l’olio (3 cucchiai circa), aggiungete la carne e smuovetela con un cucchiaio in modo che i pezzetti si stacchino uno dall’altro e prendano un bel colorito.
Dopo circa 3-4 minuti sfumate con l’aceto e portare a cottura per altri 2 minuti... è preferibile una cottura veloce e ad alta temperatura piuttosto che il contrario.
Impiattate e decorate con la restrizione di balsamico, aggiungete pepe e un po’ di sale nero delle Hawai (in alternativa salate come siete abituate a fare ma sempre a fine cottura e non troppo, c’è l’aceto che dona molto sapore!).

Io li ho serviti accompagnati da zucchine trifolate... apprezzatissimi e certamente da rifare!
Forza ragazze, avanti tutta e complimenti per l’iniziativa! E naturalmente grazie a #Emiliamonamour per questa squisita scoperta!


6 commenti:

  1. e noi ci prendiamo il tuo sorriso e lo metteremo nell'ebook...grazie mille!!!!!

    p.s.
    ci piace crogiolarci nel profumo di balsamico per casa!!

    RispondiElimina
  2. Una ricettina da tener presente per quando si va di fretta! E' molto elegante e deve essere buonissima!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. E' una ricetta molto versatile nella presentazione e quindi può diventare ogni volta qualcosa di diverso. Provala e poi fammi sapere. ciao :-)

      Elimina
  3. ciao!
    davvero viva l'aceto balsamico...ma poi straccetti è un bellissimo concetto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) Bellissimo e buonissimo... o quantomeno a noi è piaciuto molto anche perchè ti permette una cottura più veloce della carne e una presentazione più fantasiosa... la prossima volta pensavo di mescolarli in un'insalata. ciaoooo

      Elimina