martedì 3 luglio 2012

AMICHE DI (PENNA) MAIL: TORTA ALLA CREMA DI RICOTTA ANNARITA



Io e Annarita non ci vediamo da anni. Ci siamo conosciute sul lavoro, anche se non abbiamo mai lavorato davvero insieme, il lavoro poi ci ha divise e per molto tempo non ci siamo sentite, un'amica comune, Paola, ci ha fatte rincontrare... solo virtualmente però visto che io e Annarita ci sentiamo esclusivamente via mail.
Ci accomuna l'amore per la montagna e quello per la cucina e proprio su quest'ultimo si basano le nostre "chiaccherate" virtuali: ci passiamo ricette, consigli, spunti... siamo io, Annarita e Paola, un trio di "spadellanti" che non si stancano mai di sperimentare e che non considerano la distanza fisica un ostacolo all'amicizia.
Non so voi ma io trovo questo uno degli aspetti più belli della tecnologia... questa vicinanza che niente ha di virtuale se non il mezzo, ma il mezzo -la mail- è appunto solo uno strumento, non è sostanza. Il legame invece, quello sì che conta e quello può consolidarsi anche attraverso internet, perchè ciò che è davvero importante -una passione, un'amicizia, un sogno,...- va oltre l'etere e si sviluppa su un piano altro, più intimo e più profondo.

Ho chiesto ad Annarita di contribuire al blog con una ricetta per la sezione "Le ricette di..." e lei gentilmente mi ha passato quella di un superbo (non ho altri aggettivi) dolce, tipicamente estivo e di grande effetto visivo... nonchè gustativo! ;-)
Quando ho letto le istruzioni ho pensato "accipicchia (beh... non proprio accipicchia ma il concetto è quello): questa sì che è una sfida!". In realtà non è difficile, anzi, servono solo un po' di pazienza con i dischi di pasta frolla e tanta resistenza davanti alla crema -io me ne sarei (sono) mangiata metà prima ancora di mettere il dolce in frigo- ma con queste due accortezze avrete un risultato strepitoso e un dessert che lascerà stupiti per la piacevolezza, freschezza e delicatezza della crema di ricotta aromatizzata al limone che ben si sposa con il biscotto di frolla che la racchiude. 

Provare per credere!


 


TORTA ALLA CREMA DI RICOTTA ANNARITA

Per la pasta frolla:
200 g di farina,
120 g di burro,
70 g di zucchero,
1 tuorlo,
1 presa di sale,
scorza di un limone.
Per il ripieno:
500 g di ricotta,
150 g di zucchero,
3 cucchiai di succo di limone,
scorza di un limone,
6 fogli di gelatina,
400ml di panna da montare,
3 cucchiai di vino bianco

Procedimento
Per prima cosa preparate la pasta frolla: setacciate la farina sulla spianatoia e formare al centro la fontana. Versatevi il tuorlo e lo zucchero, il sale e la scorza del limone. Mettete il burro freddo a fiocchetti sul bordo dell’incavo. Partendo dal centro impastate velocemente il tutto fino ad ottenere una pasta liscia che lascerete riposare in frigorifero per due ore. Accendete il forno. Sulla spianatoia infarinata stendete la pasta in due dischi di 26 cm di diametro (o del diametro della tortiera in cui andrete poi a comporre il dolce). Cuoceteli in forno sulla placca imburrata a 190 ° C per 10 – 12 minuti. Dividete uno dei due dischi ancora caldo in 12 parti uguali. Fate raffreddare i due dischi.
Ora veniamo al bello e prepariamo la crema: occhio che qui il rischio di mangiarsela tutta è elevato.
Mescolate la ricotta con lo zucchero semolato (io ho usato le fruste elettriche), il succo e la scorza del limone. Riscaldate il vino bianco e scioglietevi i fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda. Montate la panna soda. Incorporate la gelatina e la panna nel composto di ricotta. Adagiate il disco di pasta intero in uno stampo a cerniera e foderatene il bordo con carta oleata. Versatevi la crema di ricotta e livellatela. Mettete la torta in frigorifero a rassodare. Al momento di servire toglietela dallo stampo, levate il bordo di carta oleata e ricopritela con il disco suddiviso. Spolverizzate di zucchero a velo e strabiliate i vostri amici!!



Nessun commento:

Posta un commento