martedì 15 maggio 2012

UN CLASSICO: LA TORTA DI MELE

E poi ci sono giornate che chiamano dolcezza e coccole, giornate piene di pensieri, riflessioni, ragionamenti. Perchè quando sei sull’orlo di un salto, d’innanzi ad un cambiamento radicale ci pensi... eccome se ci pensi! A volte anche troppo: rimugini e ti sembra che tutte le convizioni, i buoni motivi, le valide ragioni non siano più così forti, così decisivi. L’approccio logico a scelte dell’anima non paga, sappiatelo, smonta ogni entusiasmo ed improvvisamente ti senti un’illusa che non sa stare con i piedi per terra, mai contenta, mai realista, sempre alla ricerca (vana?) dell’isola che non c’è!
Ecco, in questi momenti io mi fermo e mi faccio una torta di mele, anzi la mia torta di mele, quella che “non ce n’è per nessuno!” E così mi riconcilio con me stessa, l’anima trova nuovamente il suo spazio, l’emozione diventa legittima e le scelte si fanno semplici, non facili forse ma chiare.
E allora avanti tutta, verso una nuova vita dai contorni incerti... ma neanche così tanto!

Eccovi la mia torta di mele e nell’incertezza fermatevi, fate questo dolce e aspettate... le risposte arriveranno!





Torta di mele

per una tortiera da 24 cm
4 mele medio-grandi (circa 1 kg)
200 gr farina autolievitante (io uso Molino Spadoni o Coop)
150 gr burro
2 uova
1 tuorlo
130 gr zucchero
3 cucchiai di latte (o qb)
1 bustina di lievito (per chi non usa la farina autolievitante)
4 cucchiai di marmellata di pesche
2 cucchiai di succo di limone
cannella (se piace) qb

Iniziate imburrando e infarinando la tortiera.
Preparate le mele: sbucciatele e tagliatene 3 a dadini, una tenetela da parte, servirà per decorare il dolce.
In una padella cuocete con 20 gr di burro di dadini di mela, devono ammorbidirsi ma non spappolarsi quindi basteranno 5 minuti. Poi lasciateli raffreddare.

Ok, veniamo al dolce, è velocissimo:
montate 130 gr di burro morbido con lo zucchero, aggiungete le due uova e il tuorlo leggermenti sbattuti e continuate a mescolare (io uso le fruste elettriche), aggiungete quindi la farina (con il lievito) e diluite con un po’ di latte in modo da ottenere un composto morbido ma non liquido. Se piace aggiungere un po’ di cannella (a me fa impazzire!!).
Bene, ora assembliamo il tutto: sul fondo della tortiera mettete circa metà impasto e stendetelo un po’ (perchè sarà abbastanza consistente) con il dorso di un cucchiaio bagnato. Distribuiteci sopra le mele cotte e coprite con il restante impasto. Decorate con le fettine di mela tenute da parte.
Infornate a forno già caldo per 50 minuti circa a 180° (la prova dello stecchino vi dirà quando il dolce è cotto).



Ci siamo: sfornate il dolce e fatelo intiepidire. Diciamocelo: sarebbe buonissimo anche così, senza null’altro che la vostra fame, tiepido è strepitoso! 
Ma se lo volete rendere davvero goloso scaldate la marmellata in un pentolino con due cucchiai di succo di limone per renderla più liquida e cospargete il dolce. Fate raffreddare e servite!
Ecco, questa è la mia ricetta, pescata da chissà quale giornale molti anni fa e riadattata, provata mille volte e sempre apprezzata: provatela!


Nessun commento:

Posta un commento