lunedì 30 luglio 2012

#IOLAMAFIAMELAMANGIO 2: PASTA ESTIVA AL BASILICO, TONNO E LIMONE


Seconda puntata del contest #iolamafiamelamangio lanciato da Valeria di Due cuori e una forchetta. Se volete sapere di cosa si tratta andate alla prima puntata!
Lo so, sono un po’ fuori termine di consegna ma proprio non ce l’ho fatta a non replicare con una seconda ricetta.
Insomma avevo avanzato mezzo pacco di pasta, le Caserecce di LiberaTerra e ho pensato che sarebbero state l’ottimo prottagonista per una pasta fredda da offrire a Alice che oggi è venuta a trovarmi da Bologna.
Alice è una ragazza che ho conosciuto al #freelancecamp di Marina Romea lo scorso 16 giugno. Persona in gambissima, giovane, piena di coraggio e di voglia di fare. Una freelance che lavora nel mondo dei social e della comunicazione, umile ma determinata, che studia, che vuole imparare e che nel lavoro cerca innanzitutto la possibilità di realizzarsi e di crescere. Se vi va -e io ve lo consiglio- la potete seguire via twitter come @alicebrignani, io ve lo consiglio!

E quindi stamattina, prima che lei arrivasse ho raccolto un bel po’ di basilico nell’orto di #marianoforever e ho improvvisato una ricettina che si è rivelata niente male, con un tocco originale dato dal limone e dai pistacchi e con una pasta trafilata al bronzo che è il frutto innanzitutto di una lotta e di una convinzione: quella che la mafia si può e si deve combattere, con il lavoro, con il coraggio, con la passione per la terra e con il contributo di ciascuno, nessuno escluso!
Ve la passo... così anche voi potrete dire #iolamafiamelamangio



#IOLAMAFIAMELAMANGIO 2: PASTA ESTIVA AL BASILICO, TONNO E LIMONE

Ingredienti per 2-3 persone
250 gr caserecce LiberaTerra
20 foglie di basilico
20 gr di pistacchi sgusciati
1 cucchiaio di grana grattuggiato
olio, sale, pepe qb
200 gr pomodorini datterini (o ciliegino)
1 scatoletta di tonno piccola
la scorza grattuggiata di mezzo limone

Procedimento
Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura della pasta.
Dopo averle lavate e asciugate mettete le foglie di basilico insieme ai pistacchi e a 2 cucchiai di olio nel mortaio e pestatele fino a ridurle in un pesto grossolano, aggiungete anche un chucchiaio di grana grattuggiato e ammalgamate tutto.
Tagliate in due i datterini e conditeli con il pesto, aggiustate di sale e di pepe.
Ora aggiungete anche il tonno sgocciolato e la scorza di mezzo limone, mescolate e tenete da parte.
Cuocete la pasta al dente, scolatela e conditela con il basilico al tonno, aggiungete un po’ d’olio e volendo dei pistacchi sminuzzati, fate raffreddare ed è fatta!


ps: secondo me è buonissima anche calda... io l’ho fatta raffreddare e poi l‘ho messa in frigo (perchè quella di farla raffreddare sotto l’acqua corrente proprio non mi riesce, mi sembra di rovinarla). 


Comunque la facciate, calda o fredda, questa pasta è buonissima, giustissima e freschissima, proprio quello che ci vuole in queste giornate calienti!



Nessun commento:

Posta un commento