domenica 11 novembre 2012

NON CI CREDE NESSUNO MA IL DOLCE DI ZUCCA È BUONISSIMO



L'ho già detto: amo la zucca in modo (quasi) assoluto e ne mangio tanta che ancora mi stupisco di non essere arancione.
Ho già pubblicato una ricetta con questa fantastica verdura, lo sformatino che trovate qui.
Oggi per la prima volta in vita mia mi sono cimentata con una ricetta dolce.

Quando, guardando Fra, ho detto "Faccio un dolce con la zucca!" l'espressione è passata dallo scettico al  seriamente preoccupato, della serie "va bene dall'antipasto al contorno ma non allarghiamoci ragazza!".

Lo ammetto, anch'io avevo qualche dubbio ma caspita pioveva, pioveva alla grande, i programmi arrampicatori erano posticipati al pomeriggio e l'alternativa alla pasticceria era il pc e relativo lavoro, ma si sa che "lavoro di festa, lavoro fuori della finestra" (cit. Mara, Rifugio Treviso). E quindi via, mi son data agli esperimenti avendo tempo e buona volontà.

Ora posso dire esperimento riuscito!!
Ho tratto ispirazione navigando qua e là e alla fine ho creato la mia ricetta che poi non è un dolce vero e proprio ma una sorta di crema cotta che va servita a cubetti, fredda: si tratta quindi di pasticcini, morbidi e sfiziosi.
Se Fra non ne avesse mangiato tre pezzi e non ne avesse parlato tanto bene agli amici nel pomeriggio, forse avrei desistito dal pubblicare questa ricetta perchè la mia passione per la zucca potrebbe alterare il mio giudizio, ma visto che anche il biondo ha emesso giudizio più che positivo io la condivido con voi.


PASTICCINI DI ZUCCA E UVETTA

Ingredienti
una zucca da 1 kg (io ho usato una marina)
4 cucchiai di zucchero di canna
8/10 amaretti
2 uova
30 gr di burro ammorbidito
3/4 cucchiai di farina
40 gr di mandorle tostate tagliate a listelle (in alternativa usate le lamelle di mandorle fatte tostare 5 minuti in una padella, c'est plus facile!)
120 gr di uvetta ammollata in acqua


La cosa più laboriosa, lo so, è pulire la zucca ma va fatto! Tagliate la polpa a pezzetti e mettetela in forno per mezz'ora a cuocere coperta da un foglio di alluminio.
Quando è morbida frullatela.
A parte frullate lo zucchero con le uova, aggiungete il burro e la farina. Incorporate ora il frullato di zucca e l'uvetta scolata e infarinata. Con le mani sbriciolate nell'impasto anche gli amaretti.
Foderate la tortiera con della carta di forno, (consiglio una teglia rettangolare o quadrata), versate l'impasto e cospargete con le mandorle e un cucchiaio di zucchero di canna.
Infornate e cuocete a 200° per 30 minuti.
Fate raffreddare e poi mettete in frigo.
Al momento di servire tagliate dei piccoli quadrotti e cospargeteli di zucchero a velo, ancora meglio se aveste dei piccoli pirottini all'interno dei quali posizionare ogni pasticcino.

Fatemi sapere e soprattutto rompete ogni indugio: il dolce di zucca è buonissimo!



2 commenti:

  1. IO facevo dolci con la zucca in tempi non sospetti :-)
    Ti consiglio di provare anche i ravioli (con frolla o anche con pasta all'uovo se vuoi osare di più) ripieni di composta di zucca e cannella cotti in padella con del burro e un po' di rosmarino (quelli di pasta all'uovo è meglio scottarli in acqua prima di passarli nel burro)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby, ma davvero ravioli cotti direttamente in padella (intendo quelli con la frolla): che idea curiosa! quindi pasta molto sottile immagino... tremo al pensiero però mi incuriosisce. Ora ho trovato anche una nuova ricetta che voglio testare e magari rielaborare, una crostata. Insomma zucca a manetta! :-)

      Elimina