venerdì 9 marzo 2012

IMPROVVISANDO VIENE MEGLIO... PENNE CARCIOFI E PANCETTA


A volte mi stupisco di come alcune cose fatte senza grandi aspettative e senza minuzioso controllo, diano risultati insperati.
Come la pasta che ho preparato oggi e di cui vi voglio condividere la ricetta.
L’ho cucinata alle 6 di mattina... non perchè io faccia colazione con un bel piatto di penne ma perchè alle 6 preparo il pranzo di Fra(ncesco) che lui riscalda puntualmente alle 12:00.
Ok, ok... sono d’accordo con voi: la pasta riscaldata è un’eresia, ma se lui preferisce il “riscaldato” rispetto a quello che passa la mensa, chi sono io per oppormi?
E quindi stamattina ho aperto il frigo e ho cercato... mumble mumble, cosa gli preparo?
Ho scelto uno dei carciofi che mi ha regalato la suocera e della pancetta affumicata... non avevo pianificato niente, ho improvvisato, non doveva essere un piatto ricercato, “solo” il pranzo da scaldare... eppure il risultato è stato davvero ottimo e a dirlo è stato proprio Fra “postala, perchè se è così buona scaldata appena fatta sarà meravigliosa” (lui è di parte lo so ma vi giuro che è il mio critico più severo!)



E allora pensando a questa pasta senza pretese ho riflettuto su quella che è una ricorrenza nella mia vita: quando investo qualcosa di tante aspettative spesso il risultato non è mai all’altezza delle mie attese, viceversa quando lavoro rilassata, senza aspettarmi niente, cercando di dare il meglio ma senza una carica ansiogena che haimè spesso mi accompagna nel tentativo di fare tutto per bene... beh proprio in quei momenti ho le soddifazioni più grandi, in cucina, nel lavoro, nella vita quotidiana. Ebbene sì, sto imparando che le cose migliori arrivano quando sono desiderate ma non rincorse e che talvolta l’accoglienza vale più della ricerca... e che il piatto di pasta migliore nasce quasi a sorpresa quando meno te lo aspetti.  Riflessioni sparse... e adesso la ricetta:

PENNE DELLE 6:00 CON CARCIOFI E PANCETTA

Per due persone
due carciofi piccoli
80gr di pancetta affumicata a pezzetti
200 gr di penne (so che tutti fanno 80 gr a testa ma a me piace il numero tondo)
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
grana grattuggiato
olio
sale
pepe

Innanzitutto bisogna pulire i carciofi: togliete le foglie esterne e le punte, tagliateli a spicchi, usate anche i gambi, spellati e ridotti a piccoli pezzi, passate il tutto in acqua e limone e poi versateli nella padella dove avrete fatto imbiondire l’aglio. Lasciate cuocere eventualmente allungando con un po’ di acqua se serve. Regolare di sale e aggiungere il prezzemolo sminuzzato quando sono ormai cotti (ci vorranno circa 20 minuti), devono essere molto morbidi. In un’altra padella fate tostare la pancetta 2 minuti e poi aggiungetela ai carciofi.
Lessate le penne scolandole 3 minuti prima del tempo di cottura indicato nella confezione, conservate un bicchiere di acqua di cottura. Versate le penne nella padella con i carciofi e spadellate per 6 minuti aggiungendo gradualmente l’acqua di cottura messa da parte, in questo modo avrete una pasta legata, quasi cremosa, goduriosa direi! Completate con una spolverata di pepe e per chi lo gradisce formaggio grana: buon appetito!
ps: chiedo perdono per la foto... ma alle 6:00 della mattina non potete pretendere di più! ;-)



Nessun commento:

Posta un commento