venerdì 2 marzo 2012

SI COMINCIA: SEPPIOLINE DI NON-COMPLEANNO

2 marzo: oggi è il mio compleanno, quale giorno migliore per iniziare una -spero bella, sicuramente nuova- avventura? Un blog!! Faccio fatica a crederci, a realizzare il fatto di avere abbastanza coraggio da espormi così. Ma a 34 anni ho deciso che ho voglia di rischiare e soprattutto ho voglia di fare le cose che più mi piacciono e mi fanno star bene.
E scrivere di queste cose sarà il mio tentativo qui.
Cucina e montagna sono le mie passioni... anche se a dire il vero io ho una ratatouille di interessi che fatico a definire.

Ma oggi vi parlo di cucina e vi posto la ricetta della mia festa di non-compleanno!

Eh sì, proprio così, una cena di non-compleanno, ieri sera!
In principio doveva essere la cena di questa sera, venerdì 2 marzo: ieri avevo pensato a tutto, dal pescivendolo avevo acquistato delle meravigliose seppioline che volevo cucinare prendendo spunto da questa ricetta di Mollica di Pane.
Poi succede che Fra (il mio compagno) ieri pomeriggio mi chiama e mi dice “abbiamo programmi per domani sera?”.... vi lascio immaginare la mia espressione!
Insomma ve la faccio breve: domenica avevamo in programma di salire Mistica, una via di ghiaccio nel gruppo del Sassolungo, una salita unica nel suo genere, bellissima e raramente in condizione di essere salita, saremmo partiti sabato, con calma, avremmo dormito a passo Sella e domenica prestissimo avremmo tentato l’impresa. Purtroppo però domenica è previsto brutto tempo e quindi se vogliamo avere una possibilità dobbiamo partire oggi, venerdì sera, e tentare l’impresa domani che è sabato, altrimenti se ne parlerà -forse- l’anno prossimo. Mistica è un obiettivo importante: Fra la corteggia da 2 anni, io la temo e nello stesso tempo non vedo l’ora di affrontarla, saremo in compagnia di altri due amici.... la scelta è facile, si parte venerdì, questa sera, e addio cenetta romantica! E le seppioline? Beh le seppioline sono diventate la cena del mio non-compleanno, ieri sera! E vi assicuro che sono stata ugualmente apprezzate, eccovi la ricetta:

SEPPIOLINE DI NON COMPLEANNO




Dosi per 2
500 gr di seppioline
130 gr di sedano tagliato a pezzetti
15 olive nere (io ho usato delle olive acquistate sfuse al mercato, nere con l’osso e molto polpose)
una manciata di capperi
1 spicchio d’aglio
1 bicchiere di vino bianco
olio
pangrattato
pepe nero

In una teglia larga e bassa ho fatto imbiondire lo spicchio d’aglio (un amico mi dice di non mettere l’aglio nel pesce, perchè ne altera l’anima delicata ma in questo caso secondo me ci stava proprio bene), nel frattempo ho sciacquato le seppioline, le ho tagliate ad anelli e le ho aggiunte in padella con l’aglio. In un’altra padella ho appassito il sedano con un filo d’olio. Quando l’acqua rilasciata dalle seppioline è evaporata ho unito il sedano al pesce e ho sfumato con il vino, quindi ho aggiunto olive e capperi e ho concluso la cottura (sopra la stufa a legna... piano piano). Alla fine ho spolverato con un po’ di pangrattato e ho servito con un giro d’olio estravergine e un’insalata di valeriana e pomodorini.

Buonissime! Fra non è un appassionato di pesce, per lui la carne è il top dell’alimentazione e tutto quello che ha i tentacoli è fonte di grande perplessità se non addirittura di ribrezzo eppure ho preso abbondanti complimenti! Quindi ve la consiglio caldamente.

La mia festa di non-compleanno si è conclusa con Fra che limava le picozze per domani e io che già immaginavo come scrivere questo post di buon compleanno! :-)

Di Mistica vi farò sapere a breve... teniamo le dita incrociate

Nessun commento:

Posta un commento