lunedì 11 giugno 2012

CREDERCI SEMPRE: DOLCE MORBIDO CON CILIEGIE E MANDORLE





Feci questo dolce la prima volta un anno fa, era un periodo non proprio felice: insoddisfatta del lavoro, alla ricerca di una mia identità, preoccupata per una situazione che non riuscivo a gestire, alla ricerca (vana) di una risposta per tutto...
Ne regalai un pezzo ad un caro amico che quando l’assaggiò mi scrisse “qualsiasi cosa deciderai di fare nella tua vita non smettere mai di fare questo”.
L’ho trovato il più bel complimento che potesse farmi ma soprattutto il più importante incoraggiamento a crederci e a seguire una mia passione, la stessa che mi porta a scrivere qui adesso, quella che mi sta spingendo a cambiare la mia vita, quella che mi inchioda a internet per ore alla ricerca di una ricetta: l’amore per il cibo! Non diventerò mai una cuoca ma cucinare mi piace, mi riempie di soddisfazione e mi da gioia, soprattutto quando lo faccio per altri. E’ una passione a cui desidero concedere tempo e spazio e questo blog è il mio stimolo continuo (questo blog e la fame di Fra se vogliamo essere sinceri!).
A distanza di un anno la situazione è completamente diversa (ci ho creduto e c'è chi mi aiuta a crederci ogni giorno): il mio futuro professionale è incerto ma finalmente è mio e io so, ogni giorno di più, chi sono, tante cose sono andate al loro posto naturalmente e ho finalmente smesso di cercare risposte.
Ho rifatto il dolce e l’ho gustato con alcuni amici al rientro da una via di roccia in Piccole Dolomiti, in una giornata di sole e relax, una di quelle che vorresti non finissero mai.

Bene, procuratevi ciliegie e mandorle: avrete un dolce squisito, di quelli che “una fetta non basta”!


Voglio specificare che ho trovato questa ricetta su un blog di cui non ricordo il nome, l'ho a suo tempo copiata su un pezzo di carta e quindi non è una mia invenzione, anzi se l’autrice (o qualcun altro) la riconoscesse sarei felicissima di citarla, è troppo buona!!

DOLCE MORBIDO CON CILIEGIE E MANDORLE

500 gr ciliegie
100 gr farina autolievitante (io uso Spadoni)
100 gr mandorle tritate finemente
100 gr zicchero
80 gr burro
2 uova
2 cucchiai maraschino (opzionale)
1 cucchiaino di lievito (se non usate la farina autolievitante)
2 cucchiai di zucchero di canna per la tortiera



L’attività più noiosa è togliere il nocciolo alle ciliegie dopo che le avete lavate però va fatto quindi armatevi di un po’ di pazienza, tempo 20 minuti e avrete superato la parte dura della ricetta!
Preparate la tortiera (da 24 cm) imburrandola e cospargendola di zucchero di canna.

Lavorate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete le uova una alla volta, unite il maraschino, le mandorle tritate fini, la farina (con il lievito).
Versate il composto nella tortiera. Distribuite le ciliegie sistemandole in modo da coprire tutta la superficie, spingetele dolcemente con le mani dentro all’impasto.
Cuocete il dolce nel forno pre-riscaldato, serviranno 45 minuti a 180°.

Gustatela fredda e poi fatemi sapere cosa ne pensate!

Nessun commento:

Posta un commento