mercoledì 4 luglio 2012

#EMILIAMONAMOUR SFORMATO DI ZUCCHINE, PATATE E PARMIGIANO

Eccoci ad un nuovo #mercoledisocial del blog Muffin e Dintorni, ormai non vi spiego più cos’è, ormai lo sanno tutti no?!!
Per me è diventata una di quelle che io chiamo “sane abitudini” ma in questo caso è anche una:
  • solidale abitudine perchè l’idea di Cecilia e Micol è raccogliere in un e-book tante ricette emiliane o che valorizzano i prodotti emiliani per far conoscere la ricchezza di questa terra che sta attraversando un periodo tra i più difficili e sfortunati;
  • una bella abitudine perchè grazie a loro si sta creando un piccolo gruppo di foodblogger “agguerrite” ma soprattutto appassionate che ha imparato a ritrovarsi ogni mercoledì condividendo ricette, idee ma anche solo un saluto e un sorriso (virtuale);
  • un’utile abitudine perchè nella ricerca di ricette emiliane mi sono imabattuta in una cucina davvero ricca e affascinante che va oltre i tortellini in brodo, la zuppa inglese e le pappardelle al ragù: c’è molto, molto di più;
  • una gustosa abitudine perchè diciamocelo... non è che cuciniamo per scrivere sul blog, cuciniamo perchè ci piace farlo e perchè ci piace mangiare e qui io e Fra stiamo assaporando ogni nuova ricetta con molto gusto;
  • una divertente abitudine perchè è così: cucinare mi diverte, sperimentare mi intriga, spadellare mi dà gioia e questo appuntamento mi stimola anche in quei giorni in cui magari farei una semplice insalata;
Potrei continuare ma preferisco darvi la ricetta che ho realizzato questa sera, si tratta di un contorno ma saporito e sostanzioso: patale, zucchine e parmigiano reggiano 30 mesi combinati insieme in uno sformato davvero succulento.
Perchè questa ricetta? perchè amo la cucina vegetariana (pur non essendo vegetariana), ho approfittato quindi delle zucchine e delle patate che arrivano dall’orto, e perchè ho un debole per il reggiano, buonissimo! e poi scusatemi ma io il cotechino con sta calura proprio non me la sentivo di prepararlo. ;-)

Grazie ragazze, è stato un grande piacere partecipare... avanti tutta ora!! :-) #emiliamonamour
ps ho trovato questa ricetta in un sito che pubblicizzava ricette emiliane, io l'ho solo un po' rivista e realizzata

SFORMATO DI ZUCCHINE, PATATE E PARMIGIANO

Ingredienti per 4
4 zucchine
4 patate di media grossezza
150 gr di Parmigiano Reggiano (io ho usato quello invecchiato 30 mesi)
qualche foglia di basilico
un rametto di timo
olio, sale, pepe, burro... qb
una manciata di pane grattuggiato

Procedimento
Lessate in acqua bollente salata le patate senza sbucciarle, fino ad una cottura al dente: occhio a non cuocerle troppo (circa 8-10 minuti)
Fate lo stesso con le zucchine, fino ad una cottura al dente, (4-5 minuti, dipende da quanto grandi sono), poi raffreddarle in acqua fredda.
Sbucciate le patate e affettatele, aggiungetevi il timo sminuzzato e un po’ di pepe.
Tagliate le zucchine a rondelle e aggiungete il basilico sminuzzato.
Riducete il Parmigiano Reggiano in sottili fettine.
Bene è tutto pronto: componiamo lo sformato:
imburrate una pirofila, fate un primo strato di patate, poi uno di Parmigiano, poi uno di zucchine, e così via, fino a completare quattro piani di strati alternati.
Cospargete l’ultimo strato con qualche fiocco di burro e infornate a 220 gradi per circa 10-12 minuti.
Ora cospargete con pane grattuggiato e un filo d’olio e passate al grill altri 4 minuti.

Al momento di impiattare condite pepe, un pizzico di sale e scaglie di Parmigiano e accompagnate con un’insalata mista.



Nessun commento:

Posta un commento