lunedì 15 ottobre 2012

IL BELLO IN TUTTO QUESTO

Mai contenta, lo so!
Ci riflettevo ieri: io, che all'apparenza sono una donna piena di entusiasmo e di gioia di vivere, in realtà sono una "mai contenta".
Periodicamente infatti cedo ad un malessere che non ho ancora capito bene cosa sia ma che mi prende e mi rapisce.
Mai contenta.
Aumenta la tensione, crescono le barriere, si irrigidiscono i confini, sale il malcontento e tutto in proporzione al non capirne il motivo.
E il motivo non lo trovo mai, lo cerco: scandaglio ogni angolo della mia vita e tento di trovare una ragione affibbiandola ogni volta ad una cosa, o ad una persona, o ad una situazione ma ogni volta mi inganno... e lo so.
Mai contenta.
Cerco soluzioni, cerco metodi e strumenti, cambio, lascio, creo, mi lancio in inutilissimi buoni propositi... tempo perso.

Che sia "semplicemente" il caso di lasciar perdere, lasciar andare? insomma mai contenta significa che hai un'aspettativa e che ciò che ti arriva invece non corrisponde alla tua aspettativa.
Se è così allora basterà che io non mi faccia un'aspettativa: in questo modo non potrò restare delusa.

E come la mettiamo con i desideri, con i sogni che voglio raggiungere? non dovrei forse crearmi un'aspettativa e farmi guidare da questa visione per raggiungerli?
Potrebbe sembrare un cane che si mangia coda... se non li visualizzi non raggiungerai mai i tuoi desideri, ma se li visualizzi rischi poi la delusione e così via.

E se fosse una questione di punti di vista? invece di guardare fuori, forse dovrei guardare dentro e visualizzare me!
Una me felice... a prescindere dal come e dal quando.
Perchè poi chi me lo dice che le mie altre aspettative siano le migliori possibili per me? se riesco ad immaginarle escludo l'inimmaginabile, che potrebbe essere anche meglio e non meno realizzabile.

Insomma, senza troppi giri di pensieri: fidarsi ed affidarsi a qualcosa che non puoi davvero vedere, cedere il controllo e governare solo il governabile (meno è meglio è)... io non so come si fa, sono la meno capace ma ho fiducia e quindi colgo il bello in tutto questo.

Il bello in tutto questo è che il cammino non finisce mai e che se oggi sono qui a scrivere queste cose è perchè "mai contenta" non mi sono ancora rassegnata ad essere una mai contenta!








Nessun commento:

Posta un commento